Il Circolo del Piccolo Levriero Italiano istituisce il Campionato Sociale Racing del Piccolo Levriero Italiano con il seguente regolamento:
Annualmente sono messi in palio i titoli di Campione Sociale di Racing e Campione Sociale Veterano di Racing e Possono essere ognuno attribuiti una sola volta nell’arco della carriera sportiva di ogni soggetto.
I Campionati Sociali possono essere attribuiti soltanto ai soggetti di proprietà dei Soci del Circolo del Piccolo Levriero Italiano con licenza di corsa ENCI/FCI.
La corsa dovrà essere disputata in un cinodromo in Italia, omologato per Corse Nazionali o Internazionali.
La partecipazione è riservata ai soggetti con licenza di corsa ENCI/FCI di proprietà dei soli Soci del Circolo del Piccolo Levriero Italiano e di classe FCI-CACIL.
Prerequisito perché il soggetto possa competere per l’assegnazione del titolo è che lo stesso abbia partecipato, nel periodo successivo all’ultima prova di Campionato Sociale dell’anno precedente, ad almeno una corsa in Italia, ne sia stato squalificato.
Il Campionato si svolgerà in prova unica, in una giornata stabilita secondo il calendario del cinodromo prescelto, secondo il Regolamento per le prove di lavoro delle razze levriere e preferibilmente organizzata dal CPLI. In tale occasione, però, dovrà essere redatta una speciale classifica ai soli fini dell’assegnazione dei titoli di Campione Sociale di Corse dell’anno, ai sensi dei capoversi che seguono.
Il titolo sarà assegnato ad un maschio e ad una femmina della classe FCI-CACIL che, nel corso della manifestazione, abbiano ottenuto il miglior piazzamento finale tra quelli iscritti al Campionato Sociale. Quanto sopra a condizione che alla partenza della gara siano stati presenti almeno due soggetti in competizione per l’assegnazione del titolo.
Nel caso in cui siano presenti alla partenza meno di due soggetti dello stesso sesso, il titolo verrà assegnato a quel solo soggetto, maschio o femmina, che, nel corso della manifestazione, abbia ottenuto il miglior piazzamento.
Nel caso in cui non siano presenti alla partenza complessivamente almeno due soggetti, il titolo non verrà assegnato.
Il numero minimo per l’assegnazione del titolo veterani è di due soggetti partenti nella classe ed in competizione per il titolo, senza distinzione di sesso.
I titoli saranno messi in palio alle medesime condizioni anche nelle classi open, ma il loro conseguimento non darà luogo alla annotazione al libro genealogico.
Il Titolo di Campione Sociale e Campione Sociale Veterani può essere conseguito da ciascun soggetto una sola volta.