Le corse in linea retta si disputano su breve distanza (da 100 a 200 metri) e sono corse di velocità pura, riservate al momento a Whippet e Piccolo Levriero Italiano.
Non è necessario che siano disputate all’interno di un impianto destinato al racing, ma su di un tracciato il cui terreno di fondo può essere erboso, sufficientemente soffice, o in sabbia, con la partenza che avviene dalle gabbie. La formazione delle batterie, lo svolgimento della corsa, la rilevazione dei tempi, le classifiche avvengono in conformità alle prove di racing. La giuria è monocratica, al cui scopo l’organizzazione designa un osservatore di pista, che deve essere in possesso dell’abilitazione ad osservatore o a giudice.
Oltre al valore di prova zootecnica, le corse in linea retta intendono dare un contributo promozionale alla conoscenza delle discipline sportive dei levrieri e possono costituire un primo approccio al racing da parte dei cani e dei proprietari. Per tali motivi le modalità di svolgimento delle corse in linea retta risultano di molto semplificate rispetto alle corse nazionali ed internazionali, che invece seguono rigidi e dettagliati protocolli.
Ad esempio, alle corse in linea retta possono essere ammessi anche soggetti in possesso della sola licenza di coursing. Anche il sistema sanzionatorio risulta maggiormente benevolo, considerati anche i minori rischi che l’eventuale comportamento scorretto di un cane provocherebbe agli altri soggetti in corsa. Infatti, “I cani squalificati dalle giurie in occasione delle corse in linea retta subiscono le seguenti sospensioni, da scontare sul calendario delle sole corse in linea retta: 1° squalifica della stagione = 1 giorno di sospensione, 2° squalifica della stagione = 4 settimane di sospensione; 3° squalifica della stagione = 8 settimane di sospensione. Se un cane è squalificato 4 volte in 2 anni, perde la possibilità di partecipare a corse in linea retta. Le squalifiche non verranno riportate sul libretto di licenza, ma verranno comunicate ad ENCI a cura del Comitato Organizzatore della prova.”. Infine, è possibile che, in massimo una prova all’anno, si corra con rilascio del cane in partenza “a mano”, anziché dalle gabbie (di tale modalità sarà eventualmente fatta menzione nel programma della manifestazione).
ENCI ha istituito un trofeo in memoria del Barone Piero Renai della Rena per incentivare la partecipazione alle corse in linea retta e per premiare i soggetti che si distingueranno in questa particolare disciplina. Club del Levriero e Circolo del Piccolo Levriero Italiano predispongono un calendario annuale delle prove valide per l’assegnazione di tale trofeo. Secondo la classifica finale redatta al termine di ogni tappa del calendario verranno attribuiti ai soggetti classificati dei punteggi, secondo la seguente pubblicata.
Inoltre, viene attribuito un premio di 3 punti a quei soggetti che avranno partecipato a tutte le prove in calendario.
Il soggetto vincitore del Trofeo viene premiato in occasione dell’Assemblea annuale ENCI.